
Ci sono differenze fra la teoria e la pratica, spesso molto radicali. Prendiamo il caso della giustizia in Italia, possiamo vedere come la teoria e la pratica divergono su alcuni punti chiave. Un esempio?
Consideriamo questo assunto in riferimento alla teoria:
"teoricamente in uno stato civile, c'è la certezza della pena. Chi commette un reato viene processato e se ritenuto colpevole sconta la sua condanna, nelle istituzioni preposte a questo fine".Passiamo invece alla pratica:
Oggi in italia, chi commette reati, può anche finire in galera e scontare cosi la propria condannaUna certa differenza o sbaglio?. Passiamo ad alcuni esempi illustrativi, che possiamo sintetizzare con un semplice termine giuridico, il vizio di forma. Il vizio di forma è quella anomalia nelle procedure che permette di inificiare una condanna, considerare nullo un arresto, o rimettere il libertà un condannato ritenuto colpevole, seppur con prove schiaccianti e con possibilità che reiteri il reato. La cronaca di questi giorni ci riferisce alcuni casi in cui il vizio di forma ha permesso a criminali pericolosi di tornare in libertà. Se qualcuno volesse potrebbe tranquillamente sfogliare i giornali dei mesi passati e scoprire quante volte il vizio di forma l'ha fatta da padrone. Tuttavia il vizio di forma non sarebbe pericoloso, o almeno non cosi tanto, se spesso non si associasse alla pericolossissima decorrenza dei termini. Quindi, anche se colpevoli, si ha tempo fino ad un certo periodo per procedere, poi l'imputato diventa non perseguibile. Molti ricorderanno come note figure del panorama Italiano, anche e soprattutto politico, abbiano usufruito di questa procedura. Liberi perchè c'è voluto troppo tempo per iniziare il processo, perchè il processo è andato troppo in la con i tempi. Liberi perchè la burocrazia è una macchina dai mille ingranaggi polverosi e spesso si inceppa, di sicuro non liberi perchè innocenti. C'è una bella differenza.
Gli innocenti restano liberi, i colpevoli se sfruttano alcune carte, diventano liberi anche loro. Vien da se che se queste cose accadono, forse è il caso di dare una bella rivisionata alla macchina burocratica e renderla funzionale, al passo con i tempi. Usiamo ancora la piuma d'oca ed il calamaio, per fare un lavoro che un computer farebbe con molto meno sforzo e tempo. Decisamente i conti non tornano

vizio di forma oramai è definire questo paese come uno stato civile..
RispondiElimina